Abitare sul Golfo si trova sulla strada Aurelia.
A pochi minuti dal centro di Zoagli, è ben collegato anche con le altre località del Golfo del Tigullio e con città vicine come Genova.
Per richiedere informazioni, contattaci senza impegno al numero 335 5946153 o compila il modulo.
Zoagli è un comune di 3000 abitanti, a 40 chilometri da Genova.
Affacciato sul Golfo del Tigullio, tra Rapallo e Chiavari, coniuga i colori del mare con quelli delle colline.
Un ambiente curato, che offre numerose opportunità di godere della natura, di immergersi nella cultura e nella storia, di conoscere la tradizione culinaria ligure.
Abitare sul Golfo del Tigullio: Zoagli
Un piccolo borgo, dai colori pastello, con scorci suggestivi che riservano continue sorprese.
Il comune di Zoagli si adagia tra le colline ed il mare, ed è costituito anche dalle tre frazioni di Sant’Ambrogio, San Pietro di Rovereto e Semorile.
Caratteristiche di Zoagli sono le “creuze”, stradine che si inerpicano sui crinali delle colline, risalenti al Medioevo. Dal centro di Zoagli si diramano due strade pedonali, una verso est e l’altra verso ovest, che salgono verso i colli, si arrampicano sul crinale verso borghi e poderi, e formano quasi una ragnatela bianca nel verde della natura. È ancora possibile percorrere molti sentieri, per godere del panorama unico della Riviera Ligure.
Dall’800 Zoagli è una nota meta turistica, ma l’economia locale si basa anche sulla pesca e sulla tessitura della seta, eredità, questa, del passato, che ancora oggi fa la fortuna del borgo grazie al commercio e all’esportazione nel mondo dei suoi pregiati tessuti.
Il mare di Zoagli
Zoagli abbraccia il mare con la sua incantevole passeggiata, grazie alla scogliera pedonale a ridosso del mare realizzata negli anni ’30, con il contributo degli abitanti. Per incentivare il turismo, in continua crescita, gli abitanti realizzarono infatti un percorso in pietra, sul mare, che consente di camminare tra scogli e calette, ai due lati della spiaggia centrale. Di notte, la passeggiata è illuminata e diventa così un luogo molto romantico, dove ammirare il Golfo del Tigullio.
Oltre alla bellezza di un’opera pressoché unica, la scogliera pedonale ha ampliato anche l’offerta balneare.
Il cuore della costa di Zoagli è la spiaggia del paese, in parte attrezzata con bagni privati, in parte pubblica. Seguendo il percorso della passeggiata, poi, è possibile raggiungere calette e tratti di scogliera da cui immergersi nelle acque smeraldo del Tigullio.
Per chi è appassionato di sub, interessanti le escursioni sott’acqua, anche per ammirare la statua della Madonna del Mare, che si trova a circa 9 metri di profondità a Levante, di fronte alla Rotonda Grande. La statua, realizzata dalla scultrice Marian Hastianatte, è alta 1,60 metri e dall’agosto 1996 protegge gli abitanti di Zoagli.
Percorsi naturalistici a Zoagli
Seguendo creuse e mulattiere, sono molti i percorsi, più o meno brevi, che si possono intraprendere. Sono, dunque, numerose le opportunità di immergersi nella natura a Zoagli.
Il percorso più completo e più noto, che porta ad attraversare tutte le frazioni di mezza collina ed a scoprire le chiese del territorio, è quello denominato dei Cinque Campanili, lungo 11 chilometri tra sentieri, mulattiere, creuse. Il nome deriva dal fatto che, lungo la camminata, si incontrino cinque chiese con relativi campanili.
In questo percorso, si incontra, ad esempio, Sexi,borgo ormai abbandonato da decenni dove si possono scoprire portali eulitici in alcune vecchie abitazioni, Sant’Ambrogio dal cui piazzale si apre la vista di tutto il Golfo del Tigullio ed in particolare dello scorcio su Rapallo e Portofino. Si attraversano, inoltre, fitti boschi di lecci e castagni oltre ai classici terreni a terrazzamenti “fasce” coltivate a uliveto.
Abitare a Zoagli: i servizi
Chi abita a Zoagli sa che in questo bel paese non manca nulla. Ci sono tutti i negozi di vicinato, per le spese.
Ci sono anche impianti sportivi, come il campetto da calcio e quello da tennis.
Importanti anche i luoghi di aggregazione, come la suggestiva piazza sul mare, e la grande scacchiera, dove fermarsi a giocare ad ogni ora, dopo la spiaggia o per trascorrere una serata.
Come raggiungere Zoagli
Zoagli è facilmente raggiungibile in auto o in treno. Il centro di Zoagli è attraversato principalmente dalla strada statale 1 Via Aurelia che gli permette il collegamento stradale con Rapallo, ad ovest, e Chiavari ad est. Zoagli è dotata di una fermata ferroviaria sulla linea Genova-Pisa, servita dalle relazioni regionali Trenitalia.